Prescrivo è una soluzione rivolta ai medici prescrittori che necessitano di uno strumento per organizzare e gestire le informazioni necessarie alla cura dei loro pazienti.
Prescrivo è integrato con il software CytoSIFO II con il quale consente di automatizzare l'invio della prescrizione medica direttamente in farmacia.
Concetti di base
Prescrivo consente di gestire i dati della visita e di inserire prescrizioni con semplici operazioni in modo semplice ed efficace. Con Prescrivo è possibile:
- Creare un'anagrafica dei pazienti in modo da velocizzare le operazioni di inserimento della prescrizione. L'applicazione propone in automatico informazioni come la superficie corporea e la clearance in modo da eliminare errori di calcolo.
- Inserire i dati relativi alla visita medica fatta al paziente in modo da conservare le informazioni e poterle visionare il qualunque momento. L'applicazione consente di ricercare e visualizzare le informazioni dando la possibilità di utilizzare diversi filtri di ricerca.
- Associare il protocollo al paziente generando lo schema terapeutico. L'applicazione consente di apportare modifiche al protocollo di base per poterlo adattare al paziente. In questa fase è possibile modificare i dosaggi, i tempi e le modalità di infusione, annullare e/o aggiungere prodotti.
- Inserire prescrizioni di conferma, rinvio, annullamento e sospensione della terapia con pochissime semplici operazioni. L'applicazione propone i dati necessari al completamento della prescrizione e il medico, dopo aver visionato i dati ed eventualmente integrati, con un click, conferma la prescrizione.
- Inviare in farmacia la prescrizione appena inserita o di posticipare l'invio in un secondo momento. L'applicazione consente di selezionare le prescrizioni da inviare o di sospendere l'invio per un successivo controllo. Per aumentare la sicurezza, Prescrivo prevede che la prescrizione abbia una conferma esplicita del prescrittore, prima che sia inviata in farmacia.
- Stampare le prescrizioni inserite in modo da poterle archiviare in cartella clinica. L'applicazione stampa la prescrizione su di un modello precostruito utilizzando una forma semplice e leggibile. Queste prescrizioni, salvo diverse disposizioni, dovranno essere firmate ed inviate in farmacia oltre ad essere archiviate.
- Visionare lo stato della terapia. L'applicazione, se presenti i moduli Somministro e Magaz, consente di visionare se la terapia è stata preparata e/o se è stata somministrata. Inoltre è possibile inserire delle note per il personale somministratore e/o visionare eventuali note inserite da loro durante la fase di somministrazione.
Integrazione con altri sistemi
Prescrivo consente di integrarsi con altri sistemi in modo da automatizzare il flusso di lavoro necessario per la cura del paziente. Con Prescrivo è possibile:
- Interfacciarsi con il software presente all'accettazione dell'ospedale in modo da importare i dati dei pazienti senza doverli riscrivere. Questa soluzione consente di velocizzare il tempo di inserimento dei dati dei pazienti e di ridurre eventuali errori di trascrizione.