Saturno presenta i vantaggi di un sistema integrato ma nello stesso tempo modulare. L’utente, in base alla proprie esigenze, può utilizzare solo i moduli che gli necessitano e attivarne nuovi in momenti differenti.
Lo scopo del sistema è quello di automatizzare la gestione del flusso di informazioni nel processo di cura di un paziente che è sottoposto a chemioterapia, consentendo un migliore controllo della stessa e la riduzione del rischio in tutte le fasi previste.
Saturno è un sistema interfacciabile con i software già presenti nell’ospedale per poter facilitare ed automatizzare il lavoro di aggiornamento ed inserimento dei dati.
Saturno è conforme alla Raccomandazione 14 del 2012 emanata dal Ministero della Salute per la prevenzione degli errori in terapia con farmaci antineoplastici.
Saturno è composto da più moduli, ognuno sviluppato per risolvere le esigenze che si presentano nei vari dipartimenti dell’ospedale.
Prescrivo è una soluzione rivolta ai medici prescrittori che necessitano di uno strumento per organizzare e gestire le informazioni necessarie alla cura dei loro pazienti. Prescrivo è integrato con il CytoSIFOII con il quale consente di automatizzare l'invio della prescrizione medica direttamente in farmacia. Con l'ausilio di Signo è possibile firmare digitalmente le prescrizioni in modo da evitare l'invio della copia cartacea in farmacia.
CytoSIFOII è stato sviluppato per la S.I.F.O., si avvale dell'esperienza acquisita dai farmacisti e dai loro suggerimenti e commenti per garantire un prodotto affidabile e flessibile allo stesso tempo. Consente di gestire ed organizzare la preparazione della terapia del paziente rispettando le norme di buona preparazione presenti nella farmacopea.
Magaz è rivolto ai tecnici preparatori per facilitare la fase di allestimento delle terapie, inoltre è possibile gestire "l'armadio della farmacia" dove sono contenuti i prodotti che saranno utilizzati per le preparazioni. Magaz è integrato con il CytoSIFOII con il quale consente di tracciare i lotti utilizzati per l'allestimento e di automatizzare i flussi di carico e di addebito ai vari centri di costo dell'Azienda.
Somministro è rivolto al personale infermieristico addetto alla somministrazione delle terapie. Somministro è integrato con il CytoSIFOII con il quale consente di automatizzare i flussi di somministrazione delle preparazioni.