Somministro è rivolto al personale infermieristico addetto alla somministrazione delle terapie.
Somministro è integrato con il software CytoSIFO II con il quale consente di automatizzare i flussi di somministrazione delle preparazioni.
Concetti di base
Somministro consente di seguire il personale infermieristico in tutte le fasi della somministrazione della terapia. Con Somministro è possibile:
- Verificare che il paziente è stato programmato per la terapia. L'applicazione consente di verificare che il paziente sia presente tra quelli programmati per la giornata. In questo modo si riducono gli errori di somministrazione.
- Verificare che la terapia che si sta per somministrare al paziente, sia quella prescritta dal mendico. L'applicazione esegue un controllo incrociato tra la terapia e il paziente verificando che l'abbinamento sia corretto. In questo modo si riducono gli errori di somministrazione dovuti a scambi di persona.
- Organizzare le somministrazioni in funzione del personale infermieristico. L'applicazione consente di suddividere il carico di lavoro delle somministrazioni in base al numero e/o della dificoltà in modo che ogni infermiere abbia le proprie somministrazioni da eseguire.
- Informare il personale infermieristico con delle note che sono visualizzate durante la fase di somministrazione.
- Consentire al personale infermieristico di inserire delle annotazioni legate alla somministrazione che saranno memorizzate e visualizzate dal farmacista e/o dal medico prescrittore.
- Acquisire le informazioni riguardanti il personale infermieristico che hanno somministrato le terapie.